A cosa serve la certificazione Sonosicuro

L’obiettivo della certificazione SONOSICURO è quello di facilitare gli acquirenti nell’individuare negozi online affidabili che rispettino tutte le normative riguardanti il commercio a distanza.

Negli ultimi anni il fenomeno e-commerce è letteralmente esploso, ma vi siete mai chiesti quanti di questi negozi online offrono le garanzie obbligatorie per legge? Siamo consapevoli che per l'utente web medio non sia affatto semplice riconoscere a colpo d'occhio tali negozi, difficilmente ci mettiamo a leggere le condizioni di vendita in dettaglio prima di fare un acquisto.

Ma è proprio qui che possono sorgere problemi ed è proprio per questo che esiste un sistema di certificazione a tutela del cliente.

Un negozio Sonosicuro viene sottoposto regolarmente a controlli di regolarità e coerenza con la normativa vigente in temi di fondamentale importanza come, solo per citarne alcuni, il diritto di recesso o la responsabilit√† in caso di spedizione persa o danneggiata.

Eventuali anomalie o difformità dalla legge vengono immediatamente segnalate per la correzione a pena di decadenza del certificato.
Il nostro certificato è il numero 1, rilasciato tra i primi a testimonianza di quanto sia importante per 18carati la sicurezza del cliente/utente. E' possibile verificare l'esistenza del certificato cliccando il logo sottostante:

 

Il Certificato identifica in modo univoco il negozio grazie ad un particolare codice criptato e non falsificabile inserito nello stesso. In qualsiasi momento, l’utente può verificare lo status del negozio cliccando sul logo SONOSICURO. 

 

Sonosicuro certifica la correttezza di un e-commerce

    Il certificato in definitiva garantisce l'utente/cliente circa:
  1. la qualità del servizio offerto
  2. la correttezza formale e sostanziale delle condizioni di vendita (diritto di recesso, spedizioni, etc)
  3. la chiarezza delle comunicazioni e della gestione della privacy
  4. la sicurezza delle transazioni economiche
  5. la corretta gestione dei cookies