Colore, purezza e taglio
Colore: E
Il grado di colore E è ottimo, difficilmente distinguibile da D (bianco assoluto), ma ha un prezzo leggermente inferiore. Riflessi di colore sono invisibili ed il diamante ha un aspetto totalmente bianco. E' un ottimo colore sia per investimento che per un anello solitario.
Purezza: VVS1
Il grado di purezza VVs1 individua un diamante pressochè privo di inclusioni interne se osservato alla lente a 10 ingrandimenti. E' un grado di purezza molto elevato e le inclusioni sono talmente piccole da essere di fatto invisibili se non all'occhio di un esperto. Questo grado di purezza è ottimo anche per diamanti da investimento.
Taglio: Good
Un diamante con grado di taglio Good è tagliato in modo non perfetto e le proporzioni delle varie faccette e misurazioni non sono quelle ottimali. Un diamante tagliato good solitamente non sviluppa la corretta ampiezza di diametro della corona e risulta pertanto più piccolo di uno di pari caratura tagliato Very good. In un diamante tagliato Good parte della luce che entra nella pietra non viene riflessa verso l'osservatore causando una brillantezza ridotta.