Taglio goccia

diamante taglio goccia

Per un anello di fidanzamento unico, un diamante a goccia può essere proprio quello che stai cercando. La splendida forma a lacrima di questa gemma si combina perfettamente con una meravigliosa montatura halo con diamantini tutto intorno (vedi foto sotto). Il diamante a forma di goccia è una combinazione di un taglio rotondo e uno marquise, con una punta allungata in una delle due estremità.

L’anello realizzato con un diamante a forma goccia si indossa, solitamente. con la punta allungata rivolta verso la punta del dito. Come altri tagli particolari quali il marquise e l’ovale, questo taglio è molto apprezzato quando si ha l’esigenza di snellire le dita facendole apparire più lunghe e sottili, ma è allo stesso tempo molto amato per l’originalità e la forte personalità.

Probabilmente l’aspetto più importante da prendere in considerazione nella scelta di una forma a goccia è il formarsi o meno di ciò che gli inglesi chiamano “bow tie” e che, tradotto in italiano, significa papillon. L’effetto “papillon” si verifica quando la luce non rimbalza nel mezzo del diamante a causa del taglio non ottimale della pietra.

L’effetto si manifesta con l’apparizione di in una linea oscura, appunto a forma di papillon, che attraversa il centro del diamante. Se è vero che questo fenomeno è, in parte, ciò che rende il diamante a taglio goccia bello e unico, un tale effetto troppo intenso è, tuttavia, indesiderabile. Tutti i nostri diamanti sono controllati a mano per accertare che non abbiano un effetto papillon fortemente visibile.

Anche la simmetria è considerata una caratteristica di primaria importanza quando si sceglie qualsiasi diamante fancy (in questo caso il termine è usato per indicare di tutti i tagli diversi dal tondo e non riferendosi al colore) come il taglio goccia. Per garantire che le curve del diamante siano uniformi e il punto sia centrato, è consigliabile scegliere un grado di simmetria di Eccellente (EX) o Molto buono (VG).

In qualsiasi caso rivolgiti a noi per ulteriori consigli nella scelta!

Post your comment

18carati