taglio princess

diamante taglio princess quadrato

Il taglio princess, conosciuto anche come ‘brillante quadrato modificato’, è una forma a diamante molto usata per anelli di fidanzamento soprattutto nei paesi anglosassoni, un po’ meno in quelli mediterranei. Tuttavia la popolarità di questo taglio, anche tra gli italiani, sta aumentando negli ultimi anni.

È il secondo taglio di diamante più popolare, dopo il taglio tondo (brillante) e prima del cuscino. La caratteristica principale di un taglio princess è la presenza di quattro angoli a 90° ai margini della tavola. Proprio per la presenza degli angoli molto “spigolosi”, le montature per questo tipo di diamanti sono realizzate in modo che questi siano protetti, come si vede in foto.

Il nome “princess” fu per la prima volta usato negli anni ’60 per un taglio creato da Arpad Nagy chiamato taglio profilo.

Il taglio ha una forma quadrata nella maggior parte dei casi, ma talvolta il quadrato si allunga a formare un rettangolo se visto dall’alto, e dal lato è simile a quello di una piramide rovesciata con quattro lati smussati. La sua popolarità era ai massimi negli anni ’80 e ’90, ma anche attualmente è un taglio molto apprezzato come alternativa al classico taglio tondo.

Si calcola che nel mondo circa un 30% di tutti gli anelli di fidanzamento sia realizzato con taglio princess mentre in Italia questa percentuale è certamente più bassa. Grazie al loro aspetto molto accattivante che non passa inosservato, i diamanti taglio princess si abbinano perfettamente con quasi tutte le montature. La nostra selezione di montature offre modelli classici a 4/6 griffes, anche se sono sempre di più i clienti che scelgono soluzioni più moderne come le meravigliose montature halo.

Post your comment

18carati