Colore, purezza e taglio
Colore: K
K è il limite inferiore tra diamanti che appaiono ancora bianchi in cui lievissimi riflessi di giallo sono osservabili solo se accostiamo la pietra ad una di 2/3 gradi più alta in colore. Con una montatura adeguata si ottengono comunque risultati ottimi e un diamante di colore K appare ancora molto bianco.
Purezza: VS2
Il grado di purezza VS2 individua un diamante con inclusioni interne molto ridotte alla lente a 10 ingrandimenti. Si tratta di un grado di purezza molto usato in gioielleria in quanto le inclusioni non pregiudicano il passaggio della luce e quindi l'aspetto generale e la brillantezza della pietra.
Taglio: Good
Un diamante con grado di taglio Good è tagliato in modo non ottimale. Proporzioni e misure della pietra non corrispondono a quelle di un taglio ben eseguito. Un diamante tagliato good solitamente non sviluppa la corretta ampiezza di diametro della corona ed è pertanto più stretto o più largo di un pari caratura tagliato Very good o Excellent. In un diamante Good parte della luce non viene riflessa verso l'osservatore causando una brillantezza ridotta.