Chiudi

Diamanti contro crisi e recessione

Diamanti in blister come forma di investimento e bene rifugio

Se ti stai chiedendo se un diamante è adatto come bene rifugio ai tempi del Coronavirus forse è arrivato il momento di diversificare ed acquistarne uno.

E' bastata una maledetta infezione virale nei primi giorni di marzo 2020 per causare panico nelle borse con cali impressionanti. Miliardi di euro sfumati in poche ore e tutti i maghi degli investimenti in titoli smentiti dalla cruda realtà con investitori che hanno visto svanire in un attimo i sacrifici di anni di lavoro.

Quanto accaduto ci ricorda che in tempi difficili ed incerti occorre mettere in paniere beni tangibili, facilmente trasportabili, occultabili e rivendibili. E di tempi difficili ne avremo quanti ne vogliamo nell'imminente futuro con un'economia Italiana già zoppicante che affronterà il post COVID-19 in braghe di tela con un tessuto sociale e produttivo stremato e sofferente come mai era accaduto dal dopoguerra ad oggi.

Oro e diamanti coprono egregiamente la necessità di mettere al sicuro grandi e piccoli risparmi, con alcune non trascurabili differenze:

- L'oro è il bene rifugio per eccellenza, quotato tutti i giorni al fixing di Londra ed ha quindi un valore certo, è molto "solido" in tutti i sensi (a propoito ecco le quotazioni di oro, argento, platino e palladio in tempo reale a questa pagina) .

La principale controindicazione è però che questo valore può cambiare molto repentinamente a seguito di eventi o anche solo di "rumors" totalmente indipendenti dalla situazione economica Italiana pertanto quasi impossibili da prevedere. Per questo può essere rischioso l'acquisto di oro puro da investimento, anche in considerazione del fatto che le quotazioni attuali sono ai massimi storici di sempre.
Un'altro fattore da tenere in considerazione è che l'oro non è facilmente occultabile nè trasportabile.

- Il diamante di contro ha il grande vantaggio di consentire la concentrazione in spazi ridottissimi valori anche molto ingenti, tranquillamente dell'ordine di decine o centinaia di migliaia di euro mentre un'altro indubbio vantaggio è che il diamante non è rilevato dai metal detector poichè nè blister nè certificato contengono parti in metallo. Acquistare un buon diamante è però meno alla portata di tutti rispetto al metallo giallo, in primis perchè non esiste una quotazione universale e vincolante per cui se si ha la sfortuna di acquistare dalla fonte sbagliata, invece di fare un buon acquisto avremo sicuramente una perdita in linea capitale a partire dal giorno dopo, esattamente come è successo di recente a tutti coloro che avevano acquistato diamanti in banca a prezzi fino a tre volte tanto rispetto a quelli di mercato.

Alcune banche Italiane di primaria importanza infatti, contando sul fatto che i prezzi dei diamanti non sono facilmente disponibili al pubblico, hanno venduto a poveri risparmiatori dei diamanti a prezzi esorbitanti e sono state per questo pesantemente sanzionate dall'antitrust e condannate al risarcimento. Per queste persone l'investimento in diamanti si è tramutato in una tragedia con perdite di capitale fino al 70%

Il TAR del Lazio in data 14 Novembre 2018 ha confermato le sanzioni irrogate dall'antitrust per oltre 12 milioni di euro (sentenze 10965 - 10969) respingendo così il ricorso presentato da alcune banche.

In definitiva quindi, SI al diamante, ma solo se acquistato bene, al prezzo giusto e con le caratteristiche giuste lasciando perdere le leggende metropolitane che si leggono qua e là, spesso scritte da incompetenti se non addirittura da gente in malafede. Un esempio? Se avete in mente di "investire" in un diamante D-IF da mezzo carato lasciamo perdere, non stiamo parlando della stessa cosa.

Ma proprio perchè il prezzo dei diamanti non è fissato da alcuna autorità pubblica nè privata, è indispensabile acquistare solo da operatori accreditati presso le borse diamanti di tutto il mondo a partire da quella di Anversa, vero punto nevralgico del mercato dei diamanti in Europa. In altre parole, solo acquistando da chi a propria volta acquista direttamente alla fonte si ha la certezza di aver fatto un vero affare.

18Carati ha in stock oltre 10.000 diamanti tutti con certificati seri e prestigiosi, riconosciuti in ogni parte del mondo. Di questi circa un terzo hanno caratteristiche perfette per assolvere alla funzione di bene rifugio, disponibili in varie carature, quindi per tutti i portafogli, ma tenendo presente che occorre partire da una certa base affinchè l'acquisto sia funzionale allo scopo. Già con cifre al di sotto dei 10K euro si posso acquistare (con noi) diamanti molto interessanti.

SCEGLI ED ACQUISTA ONLINE UN DIAMANTE CERTIFICATO

Caratteristiche Diamanti da investimento bene rifugio

Contattaci oggi stesso per una chiacchierata. Abbiamo il diamante giusto per te.

Non esiste una categoria propriamente definita come diamante da investimento o bene rifugio, Ecco perchè è indispensabile il consiglio di un esperto: Sia per evitare di prendere la pietra non adatta che per evitare di pagarla più del prezzo reale di mercato.

Colore e purezza sono le caratteristiche principali in una pietra, quelle che maggiormente ne determinano il prezzo e non dovrebbero scendere sotto, rispettivamente, G/H ed SI mentre i giudizi su taglio, simmetria e finitura devono essere su valori alti o molto alti come Very good o Excellent, anche se in realtà la scelta del diamante perfetto non è così semplice e così "bianco/nero" perchè entrano in gioco anche altri fattori.

Perchè acquistare da 18carati.com?

18carati tratta direttamente con i maggiori produttori mondiali presso le borse diamanti internazionali saltando completamente intermediari, brokers ed importatori. Solo così è possibile offrire il miglior prezzo in assoluto.

La politica di 18Carati è quella di proporre diamanti con certificati prestigiosi al miglior prezzo di mercato poichè siamo convinti che un buon investimento inizi con l'acquisto al miglior prezzo possibile.

La rivendita di un diamante è sempre e comunque possibile in Italia così come nel resto del mondo perchè il mercato dei diamanti è molto vasto e vivace. 18Carati si occupa anche di rivendere diamanti in cambio di una modesta commissione o, a seconda del caso, acquista direttamente pietre con o senza certificazione.

Spedizione assicurata gratis a mezzo corriere specializzato o consegna a mano

Spesso chi acquista desidera rititare e pagare personalmente e ciò è sicuramente possibile ed auspicabile nonchè gradito presso la sede di Arezzo. L'alternativa è la spedizione assicurata a mezzo corriere specializzato in pacco anonimo e ben sigillato. All'interno del plico troviamo il certificato, vera e propria "carta d'identità" del diamante che riporta tutte le caratteristiche tra cui taglio, grado di finitura, propozioni, le varie misurazioni nonchè il grado di fluorescenza ed altro ancora.

Tutti i diamanti recano l'incisione a laser del numero del certificato nella cintura il che costituisce un'ulteriore garanzia. L'eventuale laseratura non comporta alcuna conseguenza in caso di montaggio su anello solitario o altro gioiello non essendo visibile ad occhio nudo.

Le spedizioni sono assicurate per il 100% del valore ed arrivano a destinazione in tutta Italia nel giro di 24/48 ore con corriere specializzato blindato. Il nostro sistema permette di tracciare online in tempo reale le fasi della spedizione tramite tracking number.

Al momento dell'ordine è possibile scegliere tra i seguenti sistemi di pagamento.
Sono accettate tutte e maggiori carte di credito inclusa American Express, Visa, Mastercard, Postepay e naturalmente bonifico bancario.

Pagamenti accettati per diamanti

Diamanti certificati da investimento

Un diamante certificato:

1 -
Conserva il proprio valore nel tempo.
2 -
Non va dichiarato al fisco.
3 -
E' facilmente rivendibile.
4 -
E' ideale per tramandare in asse ereditario.
5 -
Può essere sfruttato montato su anello solitario, punto luce, etc.
6 -
E' facile da nascondere e mettere in sicurezza
Stop ai diamanti insanguinati

Cosa offre 18carati:

Uno stock costantemente aggiornato con migliaia di diamanti selezionabili per caratura, colore, purezza, taglio, etc
Garanzia del miglior prezzo sul mercato.
Solo certificati prestigiosi ed affidabili: IGI, GIA e HRD.
Verifica del certificato prima dell'acquisto.
Provenienza sicura: 18carati.com tratta solo "diamanti etici e conflict free".
Spedizione assicurata gratis a mezzo corriere blindato o consegna di persona nella sede di Arezzo o presso il cliente.

Per informazioni ed ordini telefonici chiamaci dal Lunedì al Sabato (8:30 - 18:30)

18CARATI.COM SRL Via G.Giusti 11A - 52100 Arezzo
(solo su appuntamento)

chiamaci - 18carati