Le spedizioni sono sospese per la pausa estiva, riprenderanno da Lunedì 27 Agosto. ×

Diamanti come forma d'investimento

Diamanti certificati in blister

Il diamante è da sempre un'eccellente forma di bene rifugio.

In tempi in cui il rendimento delle classiche forme di investimento cosiddette "sicure" è prossimo allo zero ed il mercato azionario e talvolta anche obbligazionario presenta profili di rischio inaccettabili per molti investitori, il diamante costituisce senza dubbio una valida alternativa. Vediamo perchè:

Molti analisti prevedono uno scenario a medio-lungo termine in cui il diamante continuerà ad avere quotazioni sostenute anche a causa dell'irresistibile crescita delle economie dei paesi emergenti, in particolare Cina e far-east in generale che sta producendo un aumento importante della domanda di diamanti come mai prima d'ora si era verificato. Non a caso tutti i maggiori produttori di diamanti hanno ormai sedi di vendita in quella parte del mondo (oltre che taglierie di dimensioni imponenti) e la piazza di Hong Kong è seconda solo a New York ed Anversa per importanza e volumi di scambio.

Inoltre a questo si aggiunge che la produzione di diamanti è limitata sia per motivi tecnici che per precise politiche messe in atto dal cartello dei produttori del grezzo e ciò contribuisce a mantenere sostenuti i prezzi dei diamanti.

Vediamo come già questi motivi siano sufficienti per attendersi ragionevolmente una crescita, paraltro già iniziata, del valore dei diamanti nel futuro prossimo. Una crescita lenta, com'è tipico di questo bene, ma senza gli scossoni tipici dei metalli preziosi e con una prospettiva molto interessante se l'orizzonte di riferimento è quello di lungo periodo. Se poi la componente "bene rifugio" è prevalente (come a nostro avviso dovrebbe essere) ecco allora che acquistare diamanti presenta caratteristiche interessanti e uniche:

Un diamante permette di concentrare in uno spazio e peso ridottissimi un valore che può raggiungere e superare diverse decine di migliaia di euro. Non va dichiarato al fisco in quanto è un bene di consumo esattamente come altri beni mobili. Può essere custodito in cassaforte oppure facilmente nascosto da qualche parte. Alcuni preferiscono depositare il diamante nel caveau di una banca per maggiore tranquillità.

Al bisogno, un diamante può essere smobilizzato con una certa facilità e rapidità, ma solo se dispone di certificato internazionale di provata affidabilità. Del resto chi acquista un diamante per investimento conosce (o dovrebbe conoscere) quali certificati sono da prendere in considerazione e quali no, ma questo lo affrontiamo più in basso.

 
Consulta in tempo reale il nostro stock di diamanti con prezzi reali di mercato. Noi acquistiamo direttamente in borsa diamanti, senza intermediari con un risparmio consistente.

App gratuita diamanti

 

Consulta nel sito

 

 

 

filtro diamanti per purezza e colore

scarica l'app diamanti per android
scarica l'app per diamanti per IOS
Scegli il diamante perfetto per un solitario
Scannerizza il QR code e vai direttamente al download dell'app per Android o IOS.
 Usa i filtri per selezionare il diamante ideale per caratura, colore, purezza, fluorescenza, taglio, certificato, etc.
 
 

Il prezzo dei diamanti non è fissato da alcuna autorità pubblica o privata, come avviene per esempio con l'oro, tuttavia esistono esistono alcuni listini di riferimento, il più autorevole dei quali è il Rapaport Diamond Report , che danno un'indicazione di valore partendo dalle caratteristiche della pietra, ovvero dalle famose quattro C del diamante. Il listino Rapaport non è accessibile al pubblico, ma solo agli operatori di settore e viene pubblicato con cadenza regolare almeno una volta al mese o comunque ogni qual volta ci sono variazioni.

Il Rapaport indica una quotazione espressa in dollari Usa a carato per diamanti suddivisi in fasce di caratura. Ciascuna fascia è costituita da una matrice di colori e purezze e per ciascuna combinazione è indicato il prezzo. Il listino si dovrebbe applicare solo a diamanti con caratteristiche di taglio, politura e simmetria excellent, e pertanto non è corretto usarlo per esempio su pietre con taglio good, fair o poor.

Pur non essendo vincolante per nessuno, il Rapaport è universalmente utilizzato da chiunque commerci diamanti a livello professionale e costituisce di fatto un riferimento mondiale.
Chi ha in mano un diamante di cui siano certe le caratteristiche può quindi avere un'idea abbastanza precisa del valore reale nel corso del tempo.

 

Quali caratteristiche sono importanti in un diamante acquistato come investimento?

Non esiste una categoria esattamente definita in tal senso, ma per diamanti da investimento si intendono generalmente pietre taglio tondo (brillante) con caratura di almeno mezzo carato e caratteristiche di colore, purezza e taglio alte o molto alte e che abbiano pertanto un'ottima rivendibilità.

Colore e purezza sono le caratteristiche principali e non dovrebbero scendere sotto, rispettivamente, G/H e VVs mentre taglio, simmetria e finitura devono essere tutte possibilmente pari ad Excellent o almeno Very Good. Da evitare la gradazione "Good" (per lo meno sul taglio) perchè, nonostante il nome, indica una esecuzione non ottimale.

Va da sè che un diamante che non avesse caratteristiche buone/ottime risulterebbe poco interessante per il compratore e di conseguenza sarebbe abbastanza difficile piazzarlo al prezzo desiderato.

Quando si intende acquistare un diamante da conservare nel tempo è inoltre preferibile che sia sigillato in blister mentre è ininfluente la presenza o meno dell'incisione laser del certificato sulla cintura. Va detto per completezza di informazione che il diamante non perde valore o "rivendibilità" se estratto dal blister. Anzi, nel mondo del commercio all'ingrosso l'assenza del blister è un indubbio vantaggio per un migliore controllo della pietra.

La fluorescenza è un fattore di una certa rilevanza quando si considera l'acquisto di un diamante. Sebbene sia praticamente ininfluente per quanto riguarda l'aspetto e la bellezza di un gioiello, la fluorescenza non è vista molto di buon occhio quando si acquista con l'idea di rivendere. Meglio quindi orientare la scelta verso la parte bassa della scala della fluorescenza preferendo il valore N (detto anche None o Nil) che indica l'assenza totale di fluorescenza oppure VSL (Very Slight) fino a SL (Slight)
Si tratta di pietre che forse pagheremo qualche centinaio di euro in più, ma al momento di rivendere il diamante non sarà "svalutato" dal commerciante di turno il quale non potrà prendere a pretesto una fluorescenza very strong per abbassare la quotazione.

Perchè acquistare da 18carati.com?

18carati tratta direttamente con i maggiori produttori mondiali presso le borse diamanti internazionali saltando completamente intermediari, brokers, importatori. Solo così è possibile offrire il miglior prezzo in assoluto.

La politica di 18Carati è quella di proporre diamanti con certificati prestigiosi al miglior prezzo di mercato poichè siamo convinti che un buon investimento inizi con l'acquisto al miglior prezzo possibile.

La rivendita di un diamante è sempre e comunque possibile in Italia così come nel resto del mondo perchè il mercato dei diamanti è molto vasto e molto vivace. 18Carati accetta incarichi di vendita presso i mercati internazionali in cambio di una modesta commissione o, a seconda del caso, acquista direttamente pietre con o senza certificazione.

Qualità ed autorevolezza del certificato

E' utile ricordare che al mondo esistono pochissimi certificati con un alto grado di affidabilità e molti altri che sono, al contrario, semi-sconosciuti ed hanno scarsa attendibilità.

Esistono quindi certificati che costano un po' meno, ma valgono parecchio di meno perchè poco o per nulla veritieri in termini di corretta individuazione delle caratteristiche.
Questo fatto è perfettamente conosciuto dai commercianti ed è per questo che un diamante con un certificato poco attendibile è estremamente difficile da rivendere in caso di bisogno.

E' opinione diffusa, e noi siamo allineati, che per non avere problemi siano da acquistare solo certificati IGI (Anversa), GIA HRD , che sono gli unici laboratori che vantano un'altissima affidabilità nonchè prestigio e credibilità a livello internazionale. Al contrario, laboratori sconosciuti e senza diffusione internazionale emettono certificati poco commerciabili.

Spedizione assicurata gratis a mezzo corriere specializzato o consegna a mano

Molti clienti potenziali acquirenti ci chiedono spesso con quali modalità consegnamo i diamanti acquistati e quali siano le misure di sicurezza adottate.

Spesso chi acquista desidera rititare e pagare personalmente e ciò è sicuramente possibile e gradito presso la sede di Arezzo. L'alternativa è la spedizione assicurata a mezzo corriere specializzato in pacco anonimo e ben sigillato. All'interno del plico  troviamo il certificato, vera e propria "carta d'identità" del diamante che riporta tutte le caratteristiche tra cui taglio, grado di finitura, propozioni, le varie misurazioni nonchè il grado di  fluorescenza ed altro ancora.
In alcuni certificati è presente una rappresentazione grafica del diamante (con vista da sopra e da sotto) che evidenzia la posizione delle eventuali inclusioni o delle caratteristiche esterne. Gli Elementi interni sono rappresentati in rosso, quelli esterni in verde.

E' inoltre possibile richiedere l'incisione al laser del numero del certificato sulla cintura del diamante fornendo così un'ulteriore garanzia. L'eventuale laseratura non comporta alcuna conseguenza in caso di montaggio su anello solitario o altro gioiello non essendo visibile ad occhio nudo.

Le spedizioni sono assicurate per il 100% del valore ed arrivano a destinazione in tutta Italia nel giro di 24 ore con corriere specializzato blindato. Il nostro sistema permette tracciare online in tempo reale le fasi della spedizione tramite tracking number.

Al momento dell'ordine è possibile scegliere tra i seguenti sistemi di pagamento.
Sono accettate tutte e maggiori carte di credito inclusa American Express, Visa, Mastercard, Postepay.

 Pagamenti accettati per diamanti 

Diamanti certificati da investimento

 

Un diamante certificato:

1 -
Conserva il proprio valore nel tempo.
2 -
Non va dichiarato al fisco.
3 -
E' facilmente rivendibile.
4 -
E' ideale per tramandare in asse ereditario.
5 -
Può essere sfruttato montato su anello solitario, punto luce, etc.
6 -
E' facile da nascondere e mettere in sicurezza
 
Stop ai diamanti insanguinati

Cosa offre 18carati:


 
Uno stock costantemente aggiornato con migliaia di diamanti selezionabili per caratura, colore, purezza, taglio, etc
 
Garanzia del miglior prezzo sul mercato.
 
Solo certificati prestigiosi ed affidabili: IGI, GIA e HRD.
 
Invio e verifica della copia del certificato prima dell'acquisto.
 
Provenienza sicura: 18carati.com tratta solo "diamanti etici e conflict free".
 
Spedizione assicurata gratis a mezzo corriere blindato o consegna di persona nella sede di Arezzo o presso il cliente.

Per informazioni ed ordini telefonici chiamaci dal Lunedì al Sabato (8:30 - 18:00)

 

  

18CARATI.COM SRL Via G.Giusti 11A - 52100 Arezzo

 
chiamaci - 18carati