Colore, purezza e taglio
Colore: H
H è il quinto colore nella scala ed individua un bianco molto intenso. Un leggerissimo riflesso di colorazione è rilevabile solo con l'ausilio di strumenti o delle pietre di paragone. A nostro avviso è la gradazione ideale per chi desidera un diamante di ottima qualità con una spesa tuttavia contenuta.
Purezza: SI2
Il grado di purezza SI2 contraddistingue un diamante con inclusioni facilmente rilevabili alla lente a 10 ingrandimenti. Le incusioni sono generalmente più grandi rispetto a quelle di un SI1 e spesso situate anche nella tavola che è la faccetta principale del diamante. E' una purezza appena accettabile per la realizzazione di gioielli di pregio.
Taglio: Good
Un diamante con grado di taglio Good è tagliato in modo non ottimale. Proporzioni e misure della pietra non corrispondono a quelle di un taglio ben eseguito. Un diamante tagliato good solitamente non sviluppa la corretta ampiezza di diametro della corona ed è pertanto più stretto o più largo di un pari caratura tagliato Very good o Excellent. In un diamante Good parte della luce non viene riflessa verso l'osservatore causando una brillantezza ridotta.