Colore, purezza e taglio
Colore: E
Il grado di colore E è ottimo, difficilmente distinguibile da D (bianco assoluto), ma con un prezzo leggermente inferiore. Riflessi di colore sono totalmente assenti ed il diamante ha un aspetto bianco molto intenso. Ottima scelta sia per acquisto come investimento che per un anello solitario di gran pregio.
Purezza: SI2
Il grado di purezza SI2 contraddistingue un diamante con inclusioni facilmente rilevabili alla lente a 10 ingrandimenti. Le incusioni sono generalmente più grandi rispetto a quelle di un SI1 e spesso situate anche nella tavola che è la faccetta principale del diamante. E' una purezza appena accettabile per la realizzazione di gioielli di pregio.
Taglio: Excellent
Un diamante con taglio Excellent è tagliato secondo le proporzioni ottimali. Gli angoli della corona e del padiglione sono correttamente configurati e le proporzioni della varie faccette corrispondono a quelle del taglio ideale. Di conseguenza la luce che attraversa la pietra viene riflessa tutta verso l'osservatore ed il diamante risulta essere estremamente brillante e luminoso.